FORUM TRISTEZZA

Versione Completa: l'angolo dei vini liquorosi
Al momento stai visualizzando una versione semplificata dei nostri contenuti. Passa alla visualizzazione completa con formattazione.
Mi pare duopo completare la trilogia sui vini (si come quella sul signore degli anelli) con un topic dedicato ai vini liquorosi. Inizio con un vino spagnolo che abbiamo conosciuto in quel di Siena. Ora non chiedetemi che hanno a che fare una città toscana con un vino spagnolo perchè sinceramente non saprei cosa rispondere

Pedro Ximénez

questo stile di Jerez è prodotto esclusivamente con uva Pedro Ximénez, diversamente dagli altri stili dove è il Palomino a rappresentare l'uva principale. I Pedro Ximénez sono molto densi, sciropposi e dolci, struttura robusta e aromi complessi di frutta secca. Il Pedro Ximénez è generalmente utilizzato per addolcire gli altri stili di Oloroso, tuttavia sono molto apprezzati e venduti anche in purezza, in particolare per essere abbinati ai dessert

La caratteristica che + mi ha colpito è stata il sapore di fichi secchi che lascia in bocca Shakehead
ecco il mio parere sui vini liquorosi:

19
In effetti al solo pensiero mi viene da sboccare.
ma il vino liquoroso tipo passito Bu
Zi anche tipo paZZito
mmmhhh.... tipo Marsala?
URL di riferimento