FORUM TRISTEZZA

Versione Completa: Shine
Al momento stai visualizzando una versione semplificata dei nostri contenuti. Passa alla visualizzazione completa con formattazione.
In genere divido i film in 3 categorie:

-quelli che mi lasciano qualcosa
-quelli "belli da vedere"
-quelli che non sopporto

L'altro giorno per caso ho visto Shine che rientra sicuramente nella prima categoria. Per certi versi è la versione meno patinata di A beautiful mind (altro film che mi è piaciuto molto). Entrambi raccontano una storia vera, quella di un "Genio" in cui è latente una malattia psichica che si manifesta pian piano col progredire dell'etò. Il film in questione parla di un pianista letteralmente soffocato dalla personalità del padre, narrando la sua vita fin da quando era bambino.

Per certi versi è toccante pensare ad un bambino che non è libero di vivere normalmente e sicuramente fa riflettere sugli errori che possono compiere dei genitori che pensano di soddisfare le proprie aspettative sulle spalle dei figli. E' anche bello pensare che con la passione per la musica e l'amore si possano superare gli ostacoli più difficili che la vita ti pone davanti.

Non è un film leggero, anzi a volte è estramente lento. Ma se vi piace il genere ve lo consiglio.
bellissimo l'ho visto, è la storia di David Helfgott
URL di riferimento