FORUM TRISTEZZA

Versione Completa: l'angolo del vino bianco
Al momento stai visualizzando una versione semplificata dei nostri contenuti. Passa alla visualizzazione completa con formattazione.
nonostante sia un' amante del vino rosso con tanto di decanter in casa, mi piacciono assai anche gamberi scampi mazzancolle cozze spaghetti con le vongole etc etc, che col rosso ci fanno a cazzotti, quindi bianco

e quindi i miei primi tre consigli sono:

ll Müller Thurgau è un vino dal gusto spiccato di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli fino a paglierino chiaro, dal profumo delicato con note erbacee e di noce moscata, e dal sapore fresco e aromatico.

la Falanghina ha un colore giallo paglierino tenue con qualche riflesso acquamarina. Il profumo è intenso ed aromatico, presenta una netta sensazione di frutta bianca con sfumature di fiori bianchi. Al gusto si presenta intenso, fresco, equilibrato, con un finale pulito ed aromatico.

L'Est! Est!! Est!!!, prodotto e originario del comune di Montefiascone, è uno dei pochi vini ad avere una data di nascita certa, di fatti risale al 1100 quando Monsignor Giovanni Defuk, grande degustatore di bianchi, durante un viaggio a Roma nel quale accompagnò Enrico V, trovò questo vino cosi' straordinario che decise di rimanere in Montefiascone per tutta la vita.Giallo paglierino, dall’odore vinoso, abbastanza persistente, fruttato e floreale, dal sapore sapido, di corpo, armonico, asciutto o abboccato, ha una gradazione alcolica minima di 10,5 gradi.
la nuova tendenza vuole il pesce col porto (rosso).ho provato ed è buono.
il muller turgau mi piace da bere così a cazz di cane in quanto fa le bollicine e ti fai ruttare!
Il muller thurgau è uno dei pochi vini bianchi che bevo volentieri, soprattutto quando è appena uscito dal Frigo.

In genere non vado pazzo per i bianchi ma se si tratta di mangiare pesce in genere li preferisco Sticazzi
i vini bianchi vanno bevuti tra i 10 e i 13 gradi il che li rende molto piacevoli soprattutto come aperitivi

non metto in dubbio che sia buonissimo ma il porto non è propriamente un vino,
cito da wikipedia:

"Il porto è un vino liquoroso portoghese,la sua peculiarità è la sua fermentazione incompleta, fermata ad uno stadio iniziale tramite l'aggiunta di una grappa di vino In questo modo il vino risulta naturalmente dolce - gli zuccheri dell'uva non hanno avuto il tempo per trasformarsi interamente in alcool"

detto questo se bevemo pure quello
In generale a me non fanno impazzire nè aperitivi nè spumanti e affini...sarà per questo che non vado pezzo per i bianchi
ebbi l'occasione, una volta, di andare a pranzo da un amico... Mi disse: "oggi a pranzo c'è mio zio che s'intende di vini e scrive articoli gastronimici su repubblica e gambero rosso etc... quindi oggi se beve bene :D"
Beh, lo zio di st'amico apriva le bottiglie, assaggiava, prendeva appunti, e ce le passava... Erano bottiglie molto costose e pregiate (che le cantine gli inviavano aggratise perchè lui le recensisse) ma non ricordo proprio un cazzo perchè tra l'altro quella mattina, per andare al lago del turano ci eravamo fatti 3 cannoni di buon ketama durante il tragitto Hippi
Fatto sta che ad un certo punto stappa una bottiglia di un bianco assurdo, ricordo solo la forma della bottiglia perchè era piuttosto particolare, bombata tipo pera. Però ricordo l'aroma come se fosse ora e ve lo dice uno che a cui il vino bianco fa praticamente schifo. Mi disse, senti se anche questo ti fa schifo... e invece fu amore 57 ma non ricordo come s'antitolava sta bottiglia, ero troppo fatto.
Ora vivo di quel ricordo Ciaosob
non era per caso il lancers?
io Prima abitavo in provincia di Viterboe e Montefiascone stava a 10 km dal mio paese;i ragazzi piu grandinn spacciavano fumo ma Est Est Est 57

Faciolo Ha scritto:
In generale a me non fanno impazzire nè aperitivi nè spumanti e affini...sarà per questo che non vado pezzo per i bianchi

gli aperiti fanno schifo, il vino bianco al posto dell'aperitivo è un bel bere

detto ciò consiglio

GRECO DI TUFO

Il Greco di Tufo è un vino DOCG la cui produzione è consentita nella provincia di Avellino, è un vino secco, pregevolissimo Si beve freddo (8-10 °C). ha odore netto, gradevole, sapore tenue, asciutto, armonico, colore giallo paglierino o giallo dorato, gradazione alcolica minima pari a 12

Invece mi piacciono i bianchi liquorosi ma in quantità modica perchè altrimenti mi stancano
Pagine: 1 2
URL di riferimento