FORUM TRISTEZZA

Versione Completa: Tristezza
Al momento stai visualizzando una versione semplificata dei nostri contenuti. Passa alla visualizzazione completa con formattazione.
Riporto un topic di un mio amico su un altro forum perchè la notizia mi ha colpito molto. Si tratta dell'applicazione delle pena di morte nel Texas dove hanno trovato dei cavilli per estenderla oltre ogni limite

Cita:
Uno schiaffo on pieno volto, è questo l'effetto di una notizia come quella che ho letto oggi su Repubblica online.

In Texas, grazie ad una legge che solo gli americani del sud potevano fare (la Law of Parties), possono giustiziare qualcuno per aver "partecipato" ad un omicidio. Posto che sono naturalmente contro la pena di morte, non la trovo ne una soluzione ne un'espressione di civiltà, in questo caso siamo nel pazzesco.
Questo ragazzo, 19 anni (pensateci ragazzi, 19 anni, quante minchiate si fanno a quest'età), guidava l'auto dalla quale un altro ragazzo, già giustiziato, è sceso per andare a fare una rapina, finita in tragedia.

Durante il processo, è emerso che non sapeva affatto dell'intenzione di uccidere del compagno, e che si è limitato a guidare l'auto.
E' stato 11 anni in prigione, e ora verrà giustiziato.

Non so cosa si possa realmente fare per aiutarlo, per aiutare il mondo a cambiare sistemi come questo, che non fanno altro che incitare alla violenza (in Texas non solo ci sono state, solo quest'anno, 85 persone giustiziate, ma filmano anche le condanne a morte e le distribuiscono), che propongono l'uccisione come "soluzione" e che favoriscono la disparità sociale in maniera drastica, mi è venuto in mente di parlarne qua.

non sarebbe fantastico se al posto degli USA ci fosse l'oceano? spero nel big-one, nell'eruzione della caldera di yellowstone etc...
Ma li sarà sempre così, è una vergogna, poi ci si lamenta di altri vari paesi meno "sviluppati", che certamente sbagliano, ma nel caso degli USA si tende a non farne tanto un dramma.
Lì il pugno duro ha sempre funzionato......e lo si vede tutti i giorni.....
Ranting
Il problema non è tanto essere antiamericani o meno, ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Il punto è che non riesco a concepire come nella ricerca della giustizia, o delle prevenzione del crimine, si riescano a comminare delle pene che valicano la linea dell'iniquità in maniera così palese. Come si fa a giustiziare un ragazzo di 19 anni che ha guidato la macchina con cui è stata compiuta una rapina e che per caso o per sfortuna è finita nel sangue?
Perchè allora non giustiziare chi ha venduto l'arma? o chi l'ha fabbricata?
e sapete il costo di una pena di morte? qualche centinaio di migliaio di dollari.
Probabilmente una spesa molto maggiore del mantenimento a vita di un'ergastolano.
URL di riferimento